Il messaggio di Vincenzo Arcobelli (Cgie) per il 70° anniversario della Festa della Repubblica italiana

ITALIANI ALL’ESTERO
“Occasione per riaffermare la comune adesione ai principi fondamentali della nostra Costituzione”

DALLAS – Vincenzo Arcobelli, già presidente del Comites di Houston e oggi consigliere del Cgie, invia un messaggio di augurio a tutta la comunità italiana in occasione del 70° anniversario della Festa della Repubblica italiana, data riconosciuta dallo Stato del Texas quale Giornata del patrimonio nazionale italiano (Italian Heritage Day).
“La celebrazione della Festa della Repubblica Italiana costituisce l’occasione per riaffermare la comune adesione ai principi fondamentali della nostra Costituzione. I difficili problemi che ci troviamo ad affrontare, in Italia e all’estero, aggravati – scrive Arcobelli – dalla grave congiuntura economica, impongono a tutti di operare assieme per individuare strategie risolutive. E ciò, nel rispetto dei ruoli e assumendo ciascuno le proprie responsabilità; andando oltre le sterili contrapposizioni partitiche o di parte per rispondere, con incisività e concretezza, alle aspettative e alle esigenze di tutti i cittadini”.
“Oggi è opportuno ribadire il nostro impegno a garantire il massimo della coesione istituzionale e del dialogo, senza distinzione tra Italiani di serie A e quelli di serie B i residenti all’estero – prosegue Arcobelli, ricordando come tale frase e sentimento sia a volte “espresso da molti connazionali che vivono all’estero”, e richiamando l’unità data “dal diritto di esser figli dell’Italia repubblicana”.
Un ringraziamento viene rivolto per l’occasione anche a “tutti coloro che sono impegnati nei vari fronti nel promuovere il sistema italia, alle autorità diplomatico-consolari, ai rappresentanti dei Comites, del Cgie e delle associazioni ed organizzazioni italo americane e a tutte le altre che operano concretamente”. (Inform)

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia biografia

Lettera di ringraziamento agli elettori